«Pinocchio all’Opera», progetto firmato Sinapsi Group, è un viaggio incantato tra le meraviglie dell’opera in compagnia delle sculture realizzate da Mauro Lampo, realizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Il progetto ha ricevuto inoltre il patrocinio di:
Sinapsi Group è un’azienda nata a Parma nel 2001. Core business della società è la consulenza in campo commerciale ma il cuore di Sinapsi batte per i bimbi e la musica.
In sintonia con i propri valori, Sinapsi sostiene e favorisce azioni culturali in sinergia con aziende, enti e istituzioni nazionali e internazionali ponendosi come player nell’ambito di progetti che vedano al centro il territorio e, soprattutto, i bambini.
L’azienda non si limita a sostenere passivamente iniziative promosse da altri, ma pianifica attivamente azioni che favoriscano l’innovazione e amplino il ventaglio delle offerte proposte dal settore pubblico e privato.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi dal 1962 promuove la cultura dei bambini e per i bambini a partire dal capolavoro letterario mondiale Le Avventure di Pinocchio. A Collodi ha realizzato il Parco di Pinocchio, la Biblioteca Collodiana, il Centro Studi per la Letteratura Giovanile, la Collodi International Academy e gestisce lo Storico Giardino Garzoni e la Butterfly House; in fase di realizzazione il nuovo Paese dei Balocchi, primo tassello del Parco Policentrico Collodi Pinocchio.
Organizza in Italia e nel mondo mostre, convegni, pubblicazioni, ricerche e traduzioni, concorsi e premi, pubblica saggi e libri d’arte, partecipa a progetti nazionali ed europei, collaborando con istituzioni ed operatori culturali in Italia e nel mondo.
Mauro Olivotto, in arte “Lampo” nasce nel cuore delle Dolomiti. Noto artista, padre dei Giauli, ama scolpire il legno di cirmolo. Albero longevo che popola le Dolomiti bellunesi è la materia che più di ogni altra è presente nella sua produzione. La passione per Pinocchio arriva nel 1990 quando, per non buttare un pezzo di legno Lampo, all’interno della sua bottega, avvia la produzione di tre pinocchi, rimanendo fortemente colpito dalla vitalità del modulo ripetuto. Da allora ha prodotto migliaia di esemplari raffiguranti il celebre burattino e installazioni di grande impatto visivo. Per Sinapsi Group ha realizzato l’intera collezione di “Pinocchio all’Opera”.